L’Italia è un territorio pieno di cose da vedere, fare, mangiare, molti sono i posti da visitare almeno una volta nella vita.  Tutta l’Italia, da Nord a Sud isole comprese, regala viaggi e vacanze uniche al mondo, da scoprire da soli, con gli amici, o con la vostra dolce metà. Considerato uno dei paesi più belli al mondo, sicuramente i posti da visitare in Italia non mancano!      

La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è la perla della Campania, un territorio relativamente poco esteso in termini di grandezza ma decisamente ricco di bellezze naturali ed enogastronomiche. L’area si estende per 11.321 ettari tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e conta 14 comuni: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare e Agerola. Tutti questi paesi sono collegati dalla Strada Statale 163 Amalfitana, considerata una delle strade più belle d’Italia. La conformazione della Costiera la rende simile ad un balcone sospeso a metà sulle acque blu cobalto del Tirreno e l’azzurro del cielo che molti pittori hanno provato a riprodurre nel corso degli anni.

La Costiera Amalfitana è un paradiso naturale, non vi sono altre parole per definire questo luogo incantato, non a caso è uno dei 50 siti italiani che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità” nel 1997.

Il territorio offre ai turisti diverse possibilità e si candida a raccogliere le esigenze dei visitatori con un ampio ventaglio di alternative disponibili. Le spiagge della Costiera sono un vero e proprio paradiso. La Costa d’Amalfi è nota per essere la terra delle zagare e dei limoni, della salsedine delle meravigliose spiagge e della macchia mediterranea più selvaggia, il tutto disposto in maniera verticale, insieme alle abitazioni affacciate sul mare e nascoste nel dedalo di viuzze pittoresche.

Napoli

Non si può non inserire Napoli, tra le prime mete da visitare in Italia, d’altronde è rinomato il detto che recita “vedi Napoli e puoi muori”. Castel Dell’Ovo, il Maschio Angioino, gli scavi sotterranei, Piazza del Plebiscito, Posillipo, il Vomero, Mergellina, la lista delle cose da vedere a Napoli è infinita, questa città ha la capacità di far innamorare alla prima vista.  

Napoli
Napoli

Napoli è una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo, domina l’omonimo golfo, che si estende dalla penisola sorrentina all’area vulcanica dei Campi Flegrei ed offre una vista molto suggestiva, con l’imponente vulcano Vesuvio e, in lontananza, tre magnifiche isole, Capri, Ischia e Procida. Oltre ai suoi splendidi paesaggi, Napoli deve la sua meritata fama anche al fascino di un centro storico che racconta 2500 anni di storia ed è stato inserito nel 1995 nel World Heritage List dell’UNESCO. La vita quotidiana e artistica di Napoli si snoda per le sue vie e i suoi quartieri brulicanti di vita e di monumenti, dalla Sanità e dai quartieri spagnoli realizzati nel ‘500, zona popolare ricca di colori e folklore.

Eduardo De Filippo, padre del teatro partenopeo e da sempre legato alla sua città d’origine, definì Napoli un teatro a cielo aperto, quindi non bisogna perdersi l’opportunità di assistere a questo spettacolo.

Articoli consigliati